Home Staging e Decluttering: consigli per vendere la tua casa, conosci già tutti i trucchi per vendere prima senza svalutare il tuo immobile?
Decluttering: cos’è e come funziona?
Il Decluttering ovvero “liberarsi dalla confusione”, è il primo passo da compiere quando si vuole vendere o affittare casa.
Una delle maggiori problematiche riscontrate quando vediamo per la prima volta un immobile riguarda proprio il disordine e la sensazione di disagio che provocano le case colme di oggetti.
Foto di famiglia, immagini religiose, poster e tanti oggetti sparsi in giro per la casa.
Vuoi far colpo su chi è alla ricerca della sua casa?
È fondamentale che chi visita il tuo immobile la immagini come la sua futura casa e difficilmente riuscirà a farlo se la casa è stracolma di oggetti che lo riportano alla vita di un’altra persona.
Home Staging e Decluttering: cosa fare?
Home Staging e Decluttering, tra i consigli per vendere la tua casa troviamo sicuramente questi due strumenti per valorizzare il tuo immobile.
Vediamo ora concretamente cosa puoi fare per vendere la tua casa senza svalutarla:
– Elimina soprammobili, foto, peluche, e altri oggetti con cui hai riempito la casa negli anni!
Questo genere di oggetti tendono a personalizzare molto gli arredi e questo non è un bene quando si vuole vendere/affittare casa. È il momento di decidere cosa tenere, cosa portare via, cosa regalare e cosa magari poter riciclare.
– Togli (almeno durante le visite e il servizio fotografico) spazzole per capelli, asciugamani, spazzolini, piccoli elettrodomestici, metti in ordine e libera spazio sulle mensole.
È importante che la casa non dia la percezione di una casa “usata”!
– Il Troppo Stroppia! Troppi mobili non vanno bene.
È importante dare all’acquirente la possibilità di immaginarsi lo spazio con le proprie cose. Se devi scegliere tra i mobili presenti, preferisci quelli in buone condizioni che aiutano a creare armonia nell’ambiente.
Sembra semplice, ma non lo è!
No non lo è, sai perchè?
Gli oggetti presenti nelle nostre case hanno tutti la loro storia, quindi non è facile prenderne le distanze!
Se non ti senti in grado farlo, non preoccuparti, è normale e capita a molti, ma se vuoi vendere/affittare il tuo immobile devi affrontare l’ostacolo!
Per questo motivo è bene affidare la fase del Decluttering all’Home Stager.
Preparare la propria casa al mercato può non essere facile, ma è fondamentale.
Ti accorgerai subito fin dalle prime visite che quando l’immobile è ordinato e ben allestito, i clienti ne percepiscono il valore e ancora più importante tratteranno molto meno sul prezzo di mercato.
