Un trasloco è spesso considerato l’inizio di una nuova fase della nostra vita. Si può traslocare perché ci serve più spazio, perché desideriamo essere più vicini ai nostri cari o al nostro lavoro, o per tanti altri motivi.
Di solito, cambiare casa è un’esperienza emozionante e piena di novità, accompagnata tuttavia da una lista di cose da fare quasi infinita che può dare grande stress.
Ecco quindi alcuni consigli per organizzare al meglio il vostro trasloco e ridurre al minimo lo stress!
Trasloco e pianificazione
Prima di tutto, dobbiamo ricordare che per riuscire in un trasloco senza dimenticare nulla e senza caricarci eccessivamente di lavoro è fondamentale pianificare in anticipo.
Diversi mesi prima di cambiare casa è bene informarsi su come gestire la parte pratica e burocratica di un trasloco. Si parla quindi di cose come disdire il contratto d’affitto, decidere cosa tenere e cosa buttare (anche per capire se dovrai servirti di una ditta di trasporti) o gestire la voltura delle utenze.
In caso siate una famiglia con anziani, animali domestici o bambini piccoli, sarà necessario pensare anche a come organizzare il trasloco tenendo conto delle loro esigenze.
Scatoloni e imballaggi: cosa ti serve e come organizzarli
Consigli pratici: come non dimenticare nulla durante il trasloco
> Raccogli oggetti di valore e documenti importanti in un posto dove potete trovarli facilmente